Webinar 2022

Angioedema e Orticaria in Practice
dalle Alpi all’Adriatico
27 ottobre – 10 novembre – 24 novembre

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Mauro Cancian Presidente ITACA
Unità Dipartimentale di Allergologia
Azienda Ospedale Università di Padova

RAZIONALE:
Gli angioedemi, caratterizzati da un incremento della permeabilità vasale che interessa qualunque distretto corporeo sottocutaneo o mucosale, possono risultare particolarmente gravi quando coinvolgono le prime vie aeree. Nella maggior parte dei casi le manifestazioni, associate o meno ad orticaria, sono secondarie alla degranulazione mastocitaria ed indotte dall’istamina. In altre circostanze, a partire dai quadri ereditari e dalle reazioni avverse ad ACE-inibitori, l’agente vasoattivo è rappresentato dalla bradichinina. Il webinar è rivolto agli specialisti che si occupano di queste patologie ed affronterà aspetti diagnostici, terapeutici e sociosanitari legati alle varie forme di angioedema.

Registrazione • L’iscrizione è gratuita ed include la partecipazione al Webinar, l’attestato di partecipazione e l’attestato ECM (agli aventi diritto). Gli interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma FAD https://www.centercongressifad.com. Destinatari del programma formativo • L’evento verrà inserito nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.), per la professione di Biologo e Medico Chirurgo con le seguenti specialità: Allergologia e immunologia clinica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Generale, Medicina Interna, Pediatria, Pediatria di Libera Scelta, Patologia Clinica, Reumatologia.
Metodologia Didattica • La FAD sincrona prevede la partecipazione a sessioni formative attraverso una piattaforma multimediale dedicata, fruibile attraverso la propria connessione ad Internet. La sincronicità della partecipazione prevede il collegamento dei docenti e dei discenti nei giorni e negli orari prestabiliti dal programma. Il programma formativo sarà registrato e reso disponibile per una fruizione asincrona al fine di consentire ai partecipanti di rispondere correttamente alle domande del test a risposta multipla
sottoposto. La verifica dell’apprendimento verrà effettuata tramite la somministrazione di un test che dovrà essere compilato entro 3 giorni dalla fine dell’incontro. Il limite massimo di ripetizioni della prova di verifica è stato stabilito nel numero di 5 tentativi, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. L’erogazione dei crediti ECM, con il conseguente rilascio dell’attestato, è subordinata alla frequenza delle sessioni in programma, alla verifica dell’apprendimento con il raggiungimento di almeno il 75% delle risposte corrette ed alla compilazione della scheda di valutazione dell’evento.

SCARICA IL PROGRAMMA PRELIMINARE DEL 27 OTTOBRE

SCARICA IL PROGRAMMA PRELIMINARE DEL 10 NOVEMBRE

SCARICA IL PROGRAMMA PRELIMINARE DEL 24 NOVEMBRE

 

Con il contributo non condizionante di:

Novartis
  • 27 Ottobre 2022
    08:00 - 17:00

Sede:  

Indirizzo:
Italy