Affezioni del Nervo Ottico:
Sfide Diagnostiche e Approccio Multidisciplinare
Ferrara, 27-28 febbraio 2025
Responsabile Scientifico
Prof.ssa Maura Pugliatti, Ferrara
Il nervo ottico rappresenta una finestra sul sistema nervoso centrale. Con il suo decorso nella cavità orbitaria, l’involucro meningeo e il rivestimento mielinico, costituisce una vera e propria estroflessione diretta dell’encefalo, risultando coinvolto primariamente o indirettamente in molteplici affezioni di natura infiammatoria, vascolare o tossico-carenziale che colpiscono l’encefalo stesso ed il midollo spinale, quali la sclerosi multipla, la neuromielite ottica, la neuropatia ottica ischemica.
Per la potenziale rilevanza che le indagini diagnostiche sul nervo ottico possono offrire sullo stato di salute del sistema nervoso centrale, attraverso questo Convegno intendiamo fornire strumenti clinici e diagnostici per un approccio multi-disciplinare alla patologia del nervo ottico e alla diagnosi differenziale, ponendo inoltre le basi per eventuali percorsi integrati di cura.
Infine, alla luce di nuove strategie diagnostiche che si avvalgono ad esempio di tecniche di intelligenza artificiale, nonché di tecnologie diagnostiche sempre più innovative, sarà dato spazio al futuro di tale ambito. Il Convegno vede la partecipazione di relatori di fama internazionale e nazionale esperti di patologia del nervo ottico.
ECM
A questo evento formativo accreditato nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) sono stati assegnati 15 crediti per la professione di: Farmacisti, Biologi, Chimici, Fisici, Infermieri, Ortottisti/Assistenti di oftalmologia, Tecnici sanitari di Radiologia Medica, Tecnici di Neurofisiopatologia, Ottici e Medico chirurgo (con le seguenti specialità: Endocrinologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Malattie infettive, Medicina interna, Neurologia, Pediatria, Psichiatria, Reumatologia, Chirurgia Maxillo-Facciale, Neurochirurgia, Oftalmologia, Otorinolaringoiatria, Anatomia Patologica, Biochimica Clinica, Microbiologia e virologia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Fisica Sanitaria).
QUOTA D’ISCRIZIONE
Iscrizione € 100,00 (IVA inclusa)
La quota comprende: la partecipazione ai lavori, il kit congressuale, lunch, coffee break, attestato di partecipazione e attestato ECM (agli aventi diritto).
L’annullamento della partecipazione dovrà essere comunicato con lettera raccomandata entro e non oltre il 10 gennaio (farà fede il timbro postale). In tale caso sarà riconosciuto un rimborso pari al 40% della quota versata. Per disdette inviate oltre tale data o con modalità diverse, non sarà effettuato alcun rimborso.
I rimborsi saranno effettuati entro 30 giorni dalla fine del Corso.
SCARICA IL PROGRAMMA PRELIMINARE
REGISTRAZIONE •
1. Scaricare l’app DEEP ECM sullo smartphone
APP STORE (IPHONE): https://apps.apple.com/it/
PLAY STORE (ANDROID): https://play.
2. Creare l’account con le proprie credenziali (se non si dispone già di un account sull’app DEEP ECM) ed effettuare il login
3. Inserire PIN evento: NEURO2025
4. Ora si trova sulla pagina dell’evento: cliccare su “ISCRIVITI & QR” in alto a sinistra e completare tutti i passaggi per finalizzare l’iscrizione ed ottenere il QR CODE da mostrare al desk della segreteria il giorno del Congresso.
- Affezioni del Nervo Ottico: Sfide Diagnostiche e Approccio Multisciplinare
27 Febbraio 2025 - 28 Febbraio 2025
10:00 - 18:30
Sede: Palazzo Tassoni Estense
Sito della Sede: https://architettura.unife.it/it/Campus/palazzo-tassoni-estense
Indirizzo: