INNOVAZIONI E APPROPRIATEZZA IN GASTROETEROLOGIA:
Inibitori della pompa protonica, esofagite da reflusso e microbiota
Capaccio Scalo, 23 novembre 2024
SCIENTIFIC BOARD
Francesco Aquino, Avellino
Pasquale Carlomagno, Vallo della Lucania (SA)
Antonio Cuomo, Nocera Inferiore (SA)
SEDE Capaccio Scalo, 23 novembre 2024 – Sede AFT, via Sandro Pertini 7
RAZIONALE SCIENTIFICO
La gestione ottimale del paziente gastroenterologico rappresenta una sfida complessa e multidisciplinare che richiede una stretta collaborazione tra il gastroenterologo e il medico di medicina generale (MMG). La crescente incidenza di patologie gastroenterologiche, quali malattia da reflusso gastroesofageo, sindrome dell’intestino irritabile, malattie infiammatorie croniche intestinali, e problematiche legate al microbiota, sottolinea l’importanza di un approccio integrato per migliorare gli esiti clinici e la qualità della vita dei pazienti. Negli ultimi anni, la gastroenterologia ha visto significativi progressi nella comprensione e nel trattamento delle patologie gastrointestinali, in particolare per quanto riguarda l’uso degli inibitori della pompa protonica (IPP), la gestione dell’esofagite da reflusso, l’importanza del microbiota intestinale e il ruolo dell’acido butirrico. Questo evento si propone di fornire un aggiornamento completo sulle innovazioni più recenti e di discutere l’appropriatezza delle terapie attuali. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per i professionisti della salute di aggiornarsi sulle ultime innovazioni nel campo della gastroenterologia, migliorando così la qualità della cura offerta ai pazienti. La combinazione di nuove scoperte scientifiche e l’analisi dell’appropriatezza terapeutica fornirà ai partecipanti strumenti preziosi per affrontare le sfide cliniche quotidiane.
DESTINATARI DELL’INIZIATIVA
L’evento è stato inserito nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) con 6 crediti formativi per le professioni di Medico Chirurgo, con le seguenti specializzazioni: Gastroenterologia, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna, Medicina di Accettazione e di Urgenza.
PARTECIPAZIONE
L’iscrizione è gratuita, ma riservata ai primi 40 partecipanti.
1. Scaricare l’app DEEP ECM sullo smartphone
APP STORE (IPHONE): https://apps.apple.com/it/
PLAY STORE (ANDROID): https://play.
2. Creare l’account con le proprie credenziali (richiesto solo la prima volta che si installa l’app)
3. Inserire PIN evento: innovazioni24
4. Ora si trova sulla pagina dell’evento: cliccare su ISCRIVITI in alto a sinistra per finalizzare l’iscrizione.
con il contributo non condizionate di:
- Innovazioni e Appropriatezza in Gastroenterologia: Inibitori della pompa protonica, esofagite da reflusso e microbiota
23 Novembre 2024
08:30 - 16:00
Sede: SEDE Hotel Montespina, via Prov. San Gennaro, 2 80125 Napoli
Sito della Sede: https://maps.app.goo.gl/hDcmqY1zNShobP5g7
Indirizzo: