AML nel paziente anziano: presente e futuro
Bologna, 19 maggio 2025
RAZIONALE SCIENTIFICO
La leucemia acuta mieloide è una patologia caratterizzata da un’estrema eterogeneità citogenetica e molecolare, e le tecnologie diagnostiche di cui disponiamo oggi ci consentono stratificazioni prognostiche sempre più accurate. Tuttavia, nel contesto dei pazienti anziani e fragili, più frequentemente coinvolti da questa patologia, le opzioni terapeutiche ad alta intensità, incluso il trapianto di cellule staminali allogeniche, non sono percorribili, a causa delle potenziali tossicità ad esse relate. Pertanto, soprattutto in questo setting, l’introduzione di nuovi farmaci “target” e, in parallelo, l’approfondimento dei meccanismi patogenetici ricoprono una importanza molto rilevante in termini di impatto clinico e terapeutico.
L’obiettivo di questo incontro è quello di esplorare e condividere le principali novità in ambito biologico e terapeutico relative ai pazienti anziani affetti da una patologia così complessa.
SEDE • Zanhotel Europa (Via Cesare Boldrini, 11 – 40121 Bologna)
ECM • L’evento verrà inserito nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) per le professioni di Medico Chirurgo con le seguenti specializzazioni: Ematologia,
Geriatria, Medicina Interna, Oncologia.
PARTECIPAZIONE • La partecipazione è gratuita e riservata ai primi 60 iscritti. La registrazione dovrà essere effettuata tramite l’app DEEP ECM scaricabile su smartphone.
PER REGISTRARSI:
1. Scaricare l’app DEEP ECM sullo smartphone.
APP STORE (IPHONE): https://apps.apple.com/it/
PLAY STORE (ANDROID): https://play.
2. Creare l’account con le proprie credenziali (richiesto solo la prima volta che si installa l’app).
3. Inserire PIN evento: aml-bologna
4. Ora si trova sulla pagina dell’evento: cliccare su ISCRIVITI in alto a sinistra per finalizzare l’iscrizione.
SCARICA IL PROGRAMMA PRELIMINARE
-
19 Aprile 2025 - 19 Maggio 2025
14:00 - 18:00
Sede: Zanhotel Europa by Zanhotel Group
Sito della Sede: https://www.zanhotel.it/
Indirizzo: