La polisonnografia ed i disturbi respiratori del sonno in età pediatrica

L’attenzione per i Disturbi Respiratori nel Sonno (DRS) è aumentata molto dal 1976 quando C. Guilleminault ha descritto per la prima volta la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno nel bambino. I successivi studi sui meccanismi eziopatogenetici dei DRS hanno consentito di stabilire le importanti conseguenze sia cardiologiche che neuro-comportamentali e le pesanti ricadute sul rendimento scolastico e sull’accrescimento nei bambini.
Un recente studio della Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) ha evidenziato che la realtà italiana, nella gestione dei DRS, è molto eterogenea e che molti pediatri percependo l’importanza di queste patologie, intendono approfondire le proprie conoscenze.
Questo Corso, giunto alla sua quarta edizione, vuole rispondere alla crescente richiesta di aggiornamento offrendo un percorso di formazione necessario per riconoscere questi disturbi, diagnosticarli in modo corretto e curarli adeguatamente. Verranno inoltre effettuate, in modo interattivo, diagnosi di casi clinici e refertazioni di studi polisonnografici, usufruendo della moderna tecnologia e della strumentazione a disposizione, sempre più all’avanguardia.

scarica programma

  • 3 Ottobre 2019 - 5 Ottobre 2019
    08:00 - 17:00

Sede:  

Indirizzo:
C.so Umberto I, 7, Stresa, Verbania, 28838, Italy