United Airways Disease:
Aggiornamenti per il pediatra


OBIETTIVI FORMATIVI

Il concetto di “ United Airways Disease” è noto dall’inizio degli anni 2000 con studi importanti che hanno evidenziato come le alte e le basse vie respiratorie siano parte di un sistema unico con aspetti infiammatori sovrapponibili e vicendevolmente amplificabili.
In ambito pediatrico uno degli esempi più frequenti e noto da tempo è il rapporto tra le infezioni delle alte vie respiratorie, in genere virali , ed il wheezing ricorrente nei bambini in età prescolare , inoltre la rinite , ed in particolare la rinite allergica precoce è un fattore di rischio per sviluppare asma nelle età successive come ben sottolineato da alcune pubblicazioni e dal documento ARIA.
Meno studiata e controversa è la progressione delle riniti allergiche e non verso le rinosinusiti croniche con o senza poliposi.
Tra gli obiettivi di questo Corso vi è quello di portare le le migliori evidenze attuali per rispondere alle seguenti domande: quali bambini
svilupperanno da adolescenti e da adulti patologie più gravi delle alte vie respiratorie le cosiddette SCUAD? Quali di questi svilupperanno anche asma? Possiamo intercettarli precocemente?
Quali sono attualmente le migliori opzioni terapeutiche?

INFO

Quote di iscrizione • La partecipazione al Corso FAD è gratuita.
Per registrarsi e seguire il Corso  www.centercongressifad.com
Crediti ECM • Assegnati 3 crediti ECM.
Target: Medico chirurgo specialista in: Allergologia e Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale (MMG), Pediatria, Pediatra di Libera Scelta, Otorinolaringoiatria.
Regolamento • Il corso è suddiviso in 4 moduli. Al termine del corso sarà possibile sostenere il questionario di verifica dell’apprendimento. L’erogazione dei crediti ECM è subordinata alla frequenza dei moduli formativi previsti ed alla verifica dell’apprendimento con raggiungimento di almeno il 75% delle risposte corrette. Il limite massimo di ripetizioni della prova di verifica è stato stabilito nel numero di 5 tentativi, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo.
La generazione dell’attestato ECM è subordinata al superamento del questionario per la valutazione dell’apprendimento ed alla compilazione della scheda di valutazione dell’evento FAD.
Termine del corso FAD: 31 Dicembre 2020.
Dopo tale data non sarà più possibile fruire del corso e conseguire i crediti ECM.
Metodologia Didattica • Il corso è strutturato in lezioni didattiche interattive (FAD e-learning) che prevedono la visualizzazione di diapositive commentate dal docente.
Sono inoltre disponibili referenze bibliografiche, per ulteriori approfondimenti.

Scarica il programma

  • 19 Settembre 2020 - 31 Dicembre 2020
    08:00 - 23:00
La registrazione è a un URL esterno per questo evento.