Vitalearn
Napoli, 4-5 ottobre 2024
II Edizione
Scientific Board
Prof.ssa Annalisa Carlucci, Pavia
Prof.ssa Claudia Crimi, Catania
Dott. Giuseppe Fiorentino, Napoli
Prof.ssa Lara Pisani, Bologna
Prof. Dejan Radovanovic, Milano
Dott. Francesco Tursi, Codogno
SEDE • Palazzo Cappuccini – Corso Vittorio Emanuele, 730 – 80122 Napoli
L’insufficienza respiratoria acuta rappresenta una condizione patologica con un importante impatto sulla prognosi del paziente e con grave ripercussione sulla spesa sanitaria pubblica. Una sua corretta gestione, a partire dal momento dell’ospedalizzazione fino al rientro a domicilio del paziente, è in grado di ridurre il tasso di ricoveri in terapia intensiva, la durata della degenza ospedaliera, la mortalità e, non ultimo, il rischio di nuovi accessi in pronto soccorso.
La ventilazione meccanica non-invasiva è tra le principali metodiche non-invasive di supporto respiratorio la cui applicazione precoce nella fase acuta e, laddove indicato, a lungo termine in un setting domiciliare, può essere in grado di migliorare gli outcomes dei pazienti trattati.
L’ecografia toracica consente di gestire la diagnostica differenziale dell’insufficienza respiratoria acuta attraverso la ricerca e l’identificazione dei quadri patologici sottostanti e rappresenta oggi anche un efficace supporto nel trattamento e monitoraggio dell’insufficienza respiratoria stessa.
Il corso di formazione multidisciplinare teorico-pratico ha lo scopo di intraprendere un viaggio nella storia clinica del paziente, dall’ingresso in ospedale alla sua dimissione, dove l’ecografia e la ventilazione meccanica vengono utilizzate in maniera complementare nel percorso diagnostico-terapeutico.
con il contributo non condizionate di:
- Vitalearn
4 Ottobre 2024 - 5 Ottobre 2024
09:30 - 16:15
Sede: Centro Congressi Palazzo Cappuccini
Indirizzo: