XI CORSO RESIDENZIALE: LA VENTILAZIONE A LUNGO TERMINE IN ETÀ PEDIATRICA

Sempre più pazienti pediatrici vengono trattati con una ventilazione a lungo termine per patologie croniche. La quasi totalità di questi pazienti vengono quindi dimessi e gestiti in ambiente domiciliare.
Si stima che in Italia siano presenti circa 1500 bambini in ventilazione domiciliare. I tempi sono perciò maturi per fare il punto sulla ventilazione a lungo termine in età pediatrica, analizzando: i differenti aspetti di indicazione, della scelta del ventilatore e della modalità di ventilazione, il controllo della efficacia e la titolazione del ventilatore, il piano di dimissione e dei controlli nel paziente domiciliato.
Il presente Corso è rivolto a pediatri ospedalieri e del territorio che hanno in cura pazienti in ventilazione domiciliare, a rianimatori, intensivisti, pneumologi, terapisti della riabilitazione ed infermieri che vogliano approfondire le problematiche dei pazienti pediatrici in
ventilazione a lungo termine.
Il Corso ha carattere residenziale ed è a numero chiuso (per un totale di 70 partecipanti tra medici, infermieri e fisioterapisti). Si articolerà in sessioni teoriche e pratiche con lavori a piccoli gruppi incentrati, principalmente, sulla dimostrazione di metodiche diagnostiche e terapeutiche connesse alla prescrizione e alla titolazione dei ventilatori. Il primo giorno sarà dedicato alla basi fisiopatologiche del paziente in ventilazione non invasiva con particolari approfondimenti sul paziente cronico con riacutizzazione, il secondo giorno sarà
dedicato alla NIV nel paziente affetto da patologia cronica.
L’interazione docente-discente sarà favorita, lasciando ampio spazio alla discussione, dal limitato numero di partecipanti e dalle esercitazioni pratiche a piccoli gruppi.

scarica programma

  • 21 Novembre 2019 - 23 Novembre 2019
    08:00 - 16:00

Sede:  

Indirizzo:
Via Giuseppe Moscati, 7, Roma, 00168, Italy